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Ho ideato una lezione yoga intensiva, all’interno della quale la classica meditazione dinamica Osho del cuore sarà impreziosita e resa maggiormente efficace dall’utilizzo di altre tecniche, prima fra tutte la meditazione mindfulness.

Le prossime date di “So-Stare nel Cuore” si svolgeranno presso Yoga Space Studio Cremona, Via Cavalcabò 11, domenica 25 novembre e 30 dicembre 2018. Oltre alla meditazione del cuore di Osho (per saperne di più vedi l’articolo dedicato), sperimenterai:

  • Meditazione mindfulness: esercizi per vivere il presente, rimanere nel qui-e-ora e lasciar andare il resto.
  • Coerenza cardiaca, per ottenere “centratura”, uno stato ottimale ed efficiente di funzionamento fisiologico, maggiore stabilità emotiva e aumento della lucidità mentale; per entrare in quella dimensione di calma vigile denominata “Stato di Flusso”.
  • Esercizi yoga di profondo radicamento, perché solo irrobustendo le radici posso mettere le ali al cuore.
  • Breve sequenza di posizioni di yoga ratna con mantra, per invitare il Divino ad accendere e nutrire di luce il cuore.
  • Yoga nidra con sankalpa, per immettere nella vita quel cambiamento significativo di cui il cuore sente l’urgenza.

Una di quelle lezioni yoga che ti insegna come “fare yoga” sia molto semplice, sfruttando al massimo la più conosciuta meditazione Osho e l’attualissima mindfullness!

Farai esperienza diretta di come tutto, anche tu, faccia parte di un flusso di energia:

  • giorno e notte si alternano, senza che una fase sia migliore dell’altra, piuttosto ognuna è funzionale all’altra e non può essere senza l’altra;
  • le stagioni si alternano ciclicamente, ognuna si nutre della precedente e consegna i suoi frutti alla successiva, senza sosta;
  • le relazioni, con il mondo esterno e tra esseri, funzionano quando donare e ricevere si trovano un equilibrio: se doni troppo, infatti, rischi di svuotarti; se vuoi solo ricevere, rischi di riempirti al punto di non avere più spazio per qualcosa di nuovo;
  • gli esercizi mindfulness ti aiutano a diventare più cosciente di ciò che accade.

Imparerai ad essere osservatore e testimone di ciò che accade, senza giudizio: nulla è giusto, nulla è sbagliato, ogni cosa semplicemente “è”.

  • Liberarti dal giudizio, prima di tutto nei tuoi confronti, è il primo passo verso la libertà da frustrazioni e sensi di colpa, per poterti incamminare sulla strada della vera e profonda manifestazione di ciò che sei.
  • Liberarti dal giudizio nei confronti degli altri, apre l’accesso al “per-dono”, nella consapevolezza che nulla di ciò che gli altri fanno è personale o “contro di te”; imparare come perdonare, davvero di Cuore, è una delle sfide più ardue della vita e serve prima di tutto a te, per evitare di rimanere avvelenato da dolori legati al passato.
  • Comprenderai, con le ragioni del Cuore e non solo della mente, dell’esistenza di cose che, semplicemente, sono o devono andare così: smetterai di opporre resistenze inutili e faticose, cavalcando più serenamente situazioni e cambiamenti che prima ti sarebbero risultati dolorosi.

Imparerai ad accedere all’Intelligenza del Cuore.

Recenti studi neuro-cardiologici hanno evidenziato che il cuore possiede un proprio sistema nervoso, dal funzionamento sofisticato, contenente oltre 40.000 neuroni. Una specie di piccolo cervello con la capacità di percepire ed elaborare informazioni in modo indipendente, di prendere decisioni, con memoria e modalità di apprendimento proprie, che non solo risponde alle emozioni ma è in grado di generarne di nuove mediante la propria attività ritmica e che, in realtà, invia più segnali al cervello di quanti non ne riceva. Questi segnali influenzano le funzioni cerebrali legate all’elaborazione delle emozioni e alle facoltà cognitive superiori, quali attenzione, percezione, memoria e problem-solving. Il cuore, di fatto, influenza il cervello e lo informa sui comportamenti più adeguati da tenere.

Quanto è vera, quindi, la celebre frase di Blaise Pascal: “il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce”!

Tieni d’occhio il Calendario Eventi per individuare la data e il luogo di svolgimento di questa lezione yoga con meditazione mindfulness.

Oppure contattami per organizzare un meditazione personale o in piccolo gruppo!

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