Il massaggio della pancia è una di quelle piccole cose che, inserite con costanza nella tua routine giornaliera, può fornirti enormi benefici.

Si tratta di imparare delle semplici manovre, da effettuare almeno una volta al giorno, preferibilmente al mattino prima di alzarti dal letto. Meglio ancora se lo fai due volte al giorno, praticandolo anche alla sera prima di addormentarti. Ti porterà via solo alcuni minuti, che risulteranno un efficace investimento per tuo benessere.

Massaggio alla pancia: perché?

Benefici psico-emozionali ed energetici del massaggio all’addome

✅ Prima di tutto per coccolarti e volerti bene.

✅ Poi per comunicare ai tuoi organi e visceri che sei loro riconoscente per l’immenso lavoro che fanno, senza che tu debba neppure pensarci! E per invitarli a “lavorare” sempre al meglio delle loro possibilità.

Organi e Visceri secondo la medicina tradizionale cinese

Secondo la medicina cinese, Il concetto di Organi e Visceri è molto più complesso rispetto all’interpretazione della medicina occidentale. Evito di entrare troppo nello specifico fornendo giusto alcune indicazioni.

▶️ Gli organi sono Zang: sono pieni, ricevono ciascuno uno Shen specifico (gli Shen possono essere considerati soffi raffinati e puri di energia vitale) e lo accumulano, conservandolo in luogo sicuro e nascosto; hanno una caratteristica Yin, proprio perché sono nascosti, situati più internamente. Sono cinque: polmone, cuore, milza, fegato, reni.

▶️ I visceri sono Fu: deputati alla trasformazione e al trasporto degli Shen, sono organi cavi, dove viene lavorata e raffinata l’energia jing derivata dagli alimenti; hanno natura Yang perché sono più esterni. Sono sei: stomaco, intestino tenue, grosso intestino, vescica, triplice riscaldatore, vescicola biliare.

Organi e Visceri sono connessi alla rete dei meridiani principali e secondari, che percorre tutto l’organismo trasportando l’energia vitale qi. Massaggiando l’addome, quindi, mettiamo in moto un flusso energetico che porta benessere all’intera struttura vitale, che non è fatta di solo corpo fisico ma anche di aspetti emotivi, mentali, energetici e spirituali.

Massaggio drenante alla pancia

✅ Dal punto di vista fisiologico: anche se agisci in maniera intuitiva, la pressione di certe aree stimola i processi di drenaggio e depurazione dalle tossine, incamerate in particolare attraverso alimentazione, stile di vita, esposizione a inquinamento, qualità del respiro

✅ Dal punto di vista psico-emozionale, ad ogni organo sono legate determinati tipi di tossine:

  • nei reni si accumulano le paure
  • nei polmoni la tristezza
  • nel cuore la mancanza di amore e gioia
  • nello stomaco e nel colon l’ansia, la preoccupazione e lo stress
  • nel fegato le rabbie e la collera
  • negli organi riproduttivi si ripercuotono frustrazioni e sensi di colpa

Risulta molto utile visualizzare che queste tossine escono sotto forma di fumo nero ad ogni espirazione, accompagnandole magari con un bel sospiro di sollievo. Sostituirle con l’immagine di luce dorata che ad ogni inspiro rigenera gli organi in questione.

Massaggio alla pancia per stitichezza

Questo massaggio della pancia, eseguito esattamente come spiegato nel video, stimola la corretta digestione, la peristalsi e può rivelarsi un grande aiuto nel contrastare i fenomeni di stitichezza o irregolarità intestinale.

Deve semplicemente essere rispettata una regola: la costanza!

Massaggio dimagrante per la pancia

Comprenderai che un semplice massaggio non può essere sufficiente per dimagrire ma, se effettuato con costanza, abbinato ad una dieta equilibrata fatta di buon cibo, corretto movimento, buone emozioni, buoni pensieri e buoni propositi… certamente può costituire quel qualcosa in più, in grado di fare la differenza. Curiosità a proposito di dieta le trovi a questo link.

Segui il video per eseguire correttamente il massaggio all’addome!

Se ti è piaciuto l’articolo, iscriviti alla newsletter: verrai immediatamente avvisato delle nuove pubblicazioni e mi impegno a garantire assenza di spam! Inoltre ricevi la traccia audio Meditazione Sole Luna da me condotta, per la tua rigenerazione.

Se ti è piaciuto il video, iscriviti al canale YouTube e consulta anche gli altri contenuti e le playlist: trovi tanti spunti di pratiche semplici e originali!

Contattami se hai curiosità o desideri approfondimenti.

Respira a fondo. Sorridi per le cose, le persone e le situazioni belle di cui puoi godere. Va tutto bene, già qui e ora, va tutto bene.

Commenti

commenti

Share This