Lo yoga della risata è un’intuizione geniale supportata scientificamente: tutti possono ridere – senza l’uso di comicità, umorismo, indipendentemente dal fatto che sussistano o meno ragioni esterne per farlo – a partire da semplici esercizi fisici che “ingannano” il cervello; questo – incapace di distinguere una risata “indotta” da una spontanea – reagisce in entrambi i casi nello stesso modo: produce gli stessi benefici fisiologici e psicologici, produce la stessa chimica interna, rilasciando una D.O.S.E. (dopamina, ossitocina, serotonina, endorfine) che ha l’effetto di favorire la felicità e provocando una significativa riduzione del cortisolo, responsabile dello stress.
Questo significa che il cervello può essere addestrato a ridere e spiega perché uno degli assiomi dello yoga della risata è:
La disciplina nasce a Mumbai nel 1995 ad opera del medico indiano dott.Madan Kataria e si chiama così poiché abbina esercizi di respirazione (pranayama) e consapevolezza (mindfulness) tipici dello yoga con esercizi dei quattro principi della gioia: ridere, cantare, ballare e giocare.
La risata non è altro che un’espirazione molto profonda e continuata grazie alla quale è possibile eliminare l’anidride carbonica stantia dei polmoni e che, se fatta di pancia, aiuta a sbloccare il diaframma, spesso contratto dallo stress e dalle emozioni spiacevoli che vorremmo non sentire più.
un ambiente protetto dove ci si ritrova con regolarità per allenarsi a diventare felici incondizionatamente, dove si è autorizzati a ridere fragorosamente e si impara a farlo per almeno 10 minuti consecutivi, che è il tempo necessario, scientificamente dimostrato, affinché si generi il “Joy cocktail” interno.
Nel club si inizia a ridere in gruppo con modalità giocosa, attivando il corpo – secondo il principio “motion creates emotion” (l’azione crea l’emozione) – e il contagio visivo – in cui giocano un ruolo fondamentale i neuroni specchio (vedere l’altro ridere facilita la mia risata); la risata da “spintanea” diventa presto spontanea, autentica e contagiosa.
– la salute in generale, perché vengono rafforzati i sistemi immunitario, cardiocircolatorio e respiratorio, espulse le tossine, ridotti i dolori cronici e le tensioni
– la vita personale, perché migliora l’umore, riduce lo stress e aiuta a superare i momenti di depressione che oggi è una delle principali malattie al mondo
– la vita professionale perché crea armonia tra i colleghi, migliora le prestazioni e aumenta la creatività grazie a un maggiore apporto di ossigeno a cervello e corpo
– la vita sociale, perché è un’energia positiva che connette le persone, aiuta a fare amicizia facilmente e migliora le relazioni
– il saper affrontare e superare le sfide quotidiane, perché promuove un’attitudine mentale positiva per entrare in contatto con situazioni e persone difficili nella maniera migliore possibile
La tua mente razionale sarà recalcitrante, soprattutto all’inizio, perché le sembrerà di fare una cosa senza senso. Se avrai il coraggio di superare queste comprensibili resistenze, di andare oltre e provare a metterti in gioco nel club della risata, con la convinzione che non c’è giusto o sbagliato in ciò che fai, bensì nuove esperienze che possono portarti grande beneficio, allora avrai la possibilità di intraprendere il cambiamento verso una forma di felicità che sta nelle tue mani, che è nel tuo potere, non più delegata ad altri o a situazioni e condizioni sulle quali non puoi avere il controllo. Porterai nella tua vita e nella vita di chi ti è vicino, una vera e propria rivoluzione gioiosa!
Il primo incontro è gratuito. Puoi partecipare quando vuoi, senza obblighi e solo per il piacere di farlo e di sperimentarne i benefici.
Per info chiama il 3496102654.