YOGA NIDRA CIE 

 

IL NUOVO PERCORSO DI YOGA NIDRA ONLINE

Yoga Nidra CIE è

Conoscere, Integrare, Equilibrare i poli contrapposti

✅ Andare oltre il Velo di Maya, con gentilezza

 

Sai qual è la meraviglia dello Yoga Nidra, in particolare in questo momento storico?

 

La pratica di Yoga Nidra Ti permette di

  • fermarti per davvero
  • lasciare andare ogni forma di tensione
  • mantenere grande presenza a te stesso
  • viaggiare in spazi e tempi – interiori e sconosciuti – pur rimanendo completamente immobile.

Per sapere cos’è e quali sono i principali benefici leggi qui.

 

YOGA NIDRA CIE è un percorso di pratica progressiva, per contattare con gentilezza con le tue parti di luce e ombra, prendertene cura e conquistare un nuovo equilibrio, consapevole e profondo.

 

Yoga Nidra CIE è nato dalle mie ricerche, dalla mia pratica e da alcune intuizioni.

Stavo spiegando ai mei studenti l’importanza di conoscere e rispettare la struttura sistematica della pratica di Yoga Nidra, per saperla condurre correttamente.
Ne stavo evidenziando similitudini e differenze sostanziali rispetto ad altre tecniche oggi molto utilizzate, presentate spesso come “yoga occidentale”, come il training autogeno, la mindfulness.

E mi si è acceso un vero e proprio faro sull’importanza di proporre, ora più che mai, il protocollo completo di Yoga Nidra, enfatizzando proprio quella fase considerata facoltativa ma dai benefici incredibili, spesso snobbata per limitare il tempo della pratica: l’esperienza di sensazioni opposte.

Ora più che mai abbiamo bisogno di fare i conti, con coraggio e fiducia,  con gli alti e bassi, i picchi e gli avvallamenti della vita

Abbiamo bisogno di essere consapevoli e grati, perché tutto serve. Tutto è utile e ogni esperienza è assolutamente transitoria: indipendentemente dal fatto che la percepiamo come positiva o negativa, è sicuramente una opportunità e, prima o poi, passa, lasciandoci un insegnamento.

Tecniche occidentali come il training autogeno, la coerenza cardiaca e per certi versi anche lo stesso yoga della risata fanno spesso leva su “aspetti di picco” delle nostre esperienze, quelli etichettati come “positivi”. Per quanto efficaci, il rischio che si può correre è di negare o rimuovere gli aspetti “negativi”, che fanno parte dell’esistenza, coi quali dobbiamo inevitabilmente fare i conti e ai quali dobbiamo essere in qualche modo sempre preparati.

Perché nulla è giusto, nulla è sbagliato.

Tutto, semplicemente, è.

Così come deve essere.

Yoga Nidra CIE: la corretta via di mezzo

 

 

🌍 Maya

Il mondo della materia (o di Maya) che vediamo, sentiamo, percepiamo attraverso i sensi fisici, ha una natura duale: giorno e notte, bene e male, maschile e femminile… e questa dualità porta a fare i conti con aspetti spesso vissuti in contrapposizione tra loro.
Bene. Nel metodo sistematico dello Yoga Nidra esiste una fase preziosa, chiaramente codificata, destinata proprio al nostro caso: conoscenza, integrazione ed equilibrio dei poli opposti. Si tratta di un percorso, un incontro e un equilibrio che ognuno sperimenta e riscopre dentro di sé: unico e irripetibile.
 

 

🔋 DA CHE LATO STARE?

Le tecniche “occidentali” fanno spesso leva solamente su un estremo della polarità della vita: quello considerato giusto o positivo, che viene enfatizzato mentre si “mettono tra parentesi” gli elementi negativi. Funzionano, certo. Ne abbiamo evidenze scientifiche. Ma… funzionano solo a un certo livello e per scopi ben specifici, di solito mirati a una gestione di stati d’ansia e stress e a una maggiore centratura.

 
👻 Le percezioni sono solo un velo, o un livello di conoscenza, che possono essere trascese per intuire “altro”, che non è scientificamente misurabile, almeno non con la tecnologia di cui oggi disponiamo.
Ma nulla può essere trasceso se non correttamente e profondamente sperimentato, conosciuto e compreso, integrato, per trovare infine l’equilibrio, la “corretta via di mezzo”, quella strada retta dal cuore e unica per ciascuno.
 

 

🏘 LA VIA DI MEZZO

Yoga Nidra CIE, condotto secondo il metodo antico, sistematico e scientifico strutturato da Swami Satyananda Saraswati – arricchito dalle esperienze e intuizioni a cui sono giunta dopo una pratica e una conduzione quasi ventennale – è uno strumento olistico capace di:

  • integrare gentilmente le varie parti di te, che il pensiero cartesiano ha diviso, ma che sono da sempre compresenti in ogni essere
  • farti fare, letteralmente, un balzo quantico, rispetto alle tecniche succitate, per portarti non solo a una gestione delle situazioni stressanti ma a rivalutare il significato di ciò che è stato e vivere con lucida serenità ogni cosa

 

🎯 Lo può fare perché:

✅ è una forma “semplice” di meditazione, in cui il corpo appare come addormentato mentre la mente accede a stati di coscienza profondi
✅ è naturale prosecuzione delle tecniche yogiche di base
✅ è strumento capace di integrare elementi tra loro opposti, laddove il pensiero occidentale del “divide et impera” considera ed enfatizza solo gli elementi “positivi”

 

👩🏻‍🏫 La mia presenza, in questo percorso di Yoga Nidra CIE, è

  • quella della guida esperta del territorio, che ti conduce in tutta sicurezza su terreni a lei noti, lasciandoti totale libertà di decidere fin dove arrivare e con quali tempi
  • quella, a seconda delle circostanze, del coach/counselor con cui confrontarti per fare maggiore chiarezza sui tuoi obiettivi, sul percorso da fare per raggiungerli, sugli strumenti da utilizzare
  • quella della “gurvi” – femminile di “guru”, letteralmente traducibile come in colui che disperde (ru) l’oscurità (gu) – solo se vorrai farne anche un percorso “spirituale” e solo fino a dove io sarò in grado di condurti

Per conoscermi meglio leggi qui

 

🎬 Questo viaggio di Yoga Nidra CIE

▶️ ha inizio con la lezione condotta in diretta da me
▶️ prosegue grazie a te, a livello conscio e inconscio, con l’utilizzo della registrazione messa a disposizione e l’attenzione ai sogni e agli insights che si manifestano durante le tue normali attività
▶️ mentre ad ogni lezione andiamo ad ampliare l’area di esplorazione

Per saperne di più, contattami via mail o whatsapp al 3496102654

Yoga Nidra cie: una pratica semplice, di grande efficacia e valore, condotta da un’esperta, comodamente da casa

Ecco le date delle lezioni di Yoga Nidra CIE Online

Primo ciclo di incontri: il lavoro parte da sensazioni sperimentate e sperimentabili sul piano fisico

  • lunedì 31 maggio 2021 ore 21.00 – Tensione e Rilassamento
  • giovedì 10 giugno 2021 ore 21.00 – Pesantezza e Leggerezza
  • lunedì 21 giugno 2021 ore 21.00 – Caldo e Freddo
  • lunedì 12 luglio 2021 ore 21.00 – Piccolo e Grande

Secondo ciclo di incontri: il lavoro si sposta dal piano fisico a piani più “sottili”

  • giovedì 28 ottobre 2021 ore 21.00 – Dolore e Piacere
  • giovedì 25 novembre 2021 ore 21.00 – Paura e Coraggio
  • giovedì 30 dicembre 2021 ore 21.00 – Tristezza e Gioia
  • giovedì 27 gennaio 2021 ore 21.00 – Avversione e Attaccamento (sperimentare il corretto Distacco)

Controlla sempre il calendario eventi per rimanere aggiornat*!

 

✅ Gli incontri sono fruibili anche singolarmente, ma è fortemente consigliata la partecipazione all’intero percorso.
✅ Incontri e percorso possono essere adatti anche ai neofiti, purché si sostenga un colloquio preliminare di valutazione.
✅ È inoltre fortemente consigliato un coaching preliminare (che può essere fatto individualmente o in piccolo gruppo) per chi non ha sufficientemente dimestichezza con il concetto di Sankalpa (proposito, desiderio) o ha difficoltà nella sua individuazione o formulazione

COSA DICE CHI HA GIÀ PARTECIPATO?

Per la vita che ho, faccio fatica a fermarmi e sono sempre di corsa. La meditazione è sempre stata nei miei pensieri ma non mi sono mai permesso di farla.

Ho conosciuto Elena durante una formazione di Yoga della Risata e l’ho trovata persona competente, seria, precisa e affidabile; meravigliosa, sempre sorridente e molto coinvolgente.

Elena ti porta in questo meraviglioso mondo dello Yoga Nidra con una naturalezza, leggerezza e semplicità fuori dal comune. Ti passa la sua passione per questa pratica… come fosse SUA. Ho avuto modo di ascoltare Nidra condotto da altri, ma Elena è UNICA… il suo tono di voce, le parole che sceglie, i tempi perfetti, “ti coccola” durante il Nidra ed è riuscita a portarmi a visualizzare, io che di solito non ci riesco!

Ora pratico Yoga Nidra con regolarità ed ho dei risultati meravigliosi. Ancora non mi sono “permesso” di condurlo, ma se volete una formazione in merito consiglio assolutamente Elena Biazzi. Ti segue anche dopo il corso.

Se sento parlare di Yoga Nidra io penso subito a Elena. Elena Biazzi è lo Yoga Nidra!

Marco Elli

Laughter Yoga Teacher

Da quando ho iniziato questa serie di incontri sogno di più, me li ricordo meglio e questo mi piace perché ho passato anni in cui mi sembrava di non sognare, forse per stanchezza e stress… è come se lo Yoga Nidra andasse ad ossigenare quella parte che crea con i sogni e che era come schiacciata.

Giunto al penultimo incontro ho avuto proprio il desiderio di continuare questa bellissima esperienza ed è stata una grande emozione scoprire che tu, Elena, ci hai pensato… significa che l’Universo mi sta portando in quella direzione e io ci sono!

Roberto Giobergia

Laughter Yoga Teacher e Counselor

Buongiorno cara 🤗 segna una tacca positiva sulle tue conduzioni di Nidra 🌈

Ieri, dopo la pratica e prima della nanna, ho preparato un cartello con l’intento e l’ho appiccicato all’anta dell’armadio vicino al letto in modo da leggerlo più volte prima di addormentarmi.

Stamattina apro gli occhi e leggo l’intento più volte, e poi non ci penso più; mi preparo e faccio una breve meditazione baciata da un raggio di sole e.. toh …e’ uscito il suggerimento! L’ho notato, l’ho riconosciuto e l’ho messo su carta …

Avevo già intuito che lo yoga Nidra è una potenza ma ora me lo hai dimostrato.

Grazie infinite, prox settimana acquisterò le tue tracce: una risorsa da avere, un piccolo segno di gratitudine 🙏💕

Tiziana V.

Laughter Yoga Leader

Alcuni dei feedback dopo le sessioni:

“Sto molto bene, ho una strana sensazione, come di rilassamento nel corpo.”

“Sono 3 notti che dormo senza dolore e stanotte ho dormito anche senza gocce! non mi sembra vero, che meraviglia cara. Questa volta il sankalpa è quello giusto per me.”

“Ieri sera mi sono addormentata alla rotazione della coscienza lato sx, dopo la tensione dei muscoli, e mi sono svegliata quando ti ho scritto e nn mi ricordavo dove ero. É stato un viaggio nel profondo BELLISSIMO!!!! Dopo mi sono riaddormentata, stavo proprio bene, come un bimbo in braccio alla mamma. Grazie al cielo x averti incontrata e x poter lavorare con te 🙏😘”

Teresa E.

Anche a distanza [partecipo dalla Spagna] è andata benissimo. Il conto alla rovescia recitando semplicemente i numeri mi rilassa tantissimo. Durante la percezione del corpo leggero mi è venuto caldo, la visualizzazione dell’onda del cuore mi è piaciuta molto e verso la fine lo sentivo battere forte.

Grazie!

Alessandra Pirastu

Educatrice

I miei consigli