Quando:
23 Giugno [email protected]:30–20:30
2021-06-23T19:30:00+02:00
2021-06-23T20:30:00+02:00
Dove:
Zoom
Contatto:
Monica Farnè
3928653097
HEART'S YOGA per Slapstick @ Zoom

Heart’s Yoga: quando Yin Yoga e Yoga Nidra lavorano in sinergia

La lezione di Heart’s Yoga integra lo Yin Yoga con lo Yoga Nidra, al fine di rieducare corpo e mente al rilassamento profondo.

Possono essere utilizzati anche semplici mantra (canti) e mudra (gesti delle mani) per entrare in uno stato di calma ed enfatizzare certi aspetti energetici.

Nella prima parte – dedicata allo Yin Yoga – si eseguono con estrema lentezza e si mantengono alcune posizioni. In questo modo alleniamo il corpo alla flessibilità, nutriamo i tessuti connettivi (che tengono insieme il nostro corpo e i suoi componenti), tonifichiamo la muscolatura e, sulla lunga durata, lubrifichiamo i legamenti e rilasciamo il tessuto fasciale del corpo. Mantenendo le posizioni a lungo, stando fermi, permettiamo al corpo di lasciare andare ogni tensione e di essere massaggiato dalla forza di gravità. Contestualmente mettiamo in moto l’energia di Chakra e Meridiani.

Quando il corpo si ferma, la mente comincia a vagare. Quando la mente comincia a vagare, ci offre l’opportunità di riconoscere i nostri pensieri senza identificarci con essi, di stare nel momento presente, esattamente dove e come siamo, perché è perfetto così. Se resistiamo a tutto questo, la pratica può risultare difficile. Se invece lo permettiamo, impariamo a sentire il corpo e le emozioni, sentiamo la vita scorrere in noi, attiviamo in modo profondo la consapevolezza del Sé.

Dopo aver preparato il corpo al rilassamento e la mente all’ascolto, passiamo alla seconda parte che è dedicata allo Yoga Nidra. Il corpo viene portato comodamente nella completa immobilità, perché appaia come addormentato. La mente viene accompagnata, attraverso un metodo antico, sistematico e scientifico, nello stato di coscienza chiamato ipnagogico, nel quale è possibile raggiungere un rilassamento straordinario e agire (pur rimanendo immobili) con chiarezza di intenti.

Commenti

commenti

Share This