Formazione Yoga Nidra online di primo livello. 

Questa formazione Yoga Nidra online è un percorso consolidato e frutto dell’esperienza maturata mediante la progettazione e conduzione di 6 workshop in presenza e 4 corsi online, condotti tra il 2019 e il 2021, che hanno portato alla certificazione di un centinaio di professionisti.

 

Scopo del Laboratorio

Conoscere la pratica di yoga nidra, il contesto culturale e i testi di riferimento; apprenderne la conduzione sistematica, corretta ed efficace; distinguerlo da altre tecniche di rilassamento; comprendere come adattarlo a diversi contesti (gruppi eterogenei, sessioni individuali, con bambini, adolescenti, anziani, in situazioni specifiche…)

A chi può interessare la formazione Yoga Nidra online

Il Percorso formativo è ideale per insegnanti yoga che non hanno ancora approfondito lo Yoga Nidra nella loro formazione, a cui la YANI riconosce 16 ore di formazione continua, ed è adatto anche a:

  • Trainere di Yoga della Risata che desiderano maturare opportuna conoscenza dello strumento principe utilizzato a chiusura delle sessioni
  • Educatori e formatori, coach, counselor, operatori olistici e di benessere
  • Insegnanti, psicologi, psicoterapeuti e coloro che già si occupano di relazioni d’aiuto

Perché partecipare alla formazione Yoga Nidra online di primo livello

La formula online permette di avere più tempo a disposizione per apprendere e consolidare i concetti e le pratiche di base, fornendo possibilità maggiori di confronto e supporto.

Il corso è pensato per approfondire

  • cos’è lo yoga nidra
  • quali fasi lo compongono e come condurle correttamente
  • cos’è e come si formula il sankalpa
  • conoscere e sfruttare lo stato ipnagogico (alpha mind)
  • i benefici e le controindicazioni della pratica
  • similitudini e differenze con altre tecniche di rilassamento (mindfulness, training autogeno, ipnosi, coerenza cardiaca)
  • come strutturare la pratica
  • come scegliere e condurre le visualizzazioni di base

 

Zoom e WhatsApp per facilitare la partecipazione e sostenere l’apprendimento in questa formazione Yoga Nidra online

Avviare e mantenere un cambiamento personale richiede molta determinazione ed energia. Spesso si verifica che al termine di un Seminario ci sentiamo pieni di voglia di modificare un dato comportamento ma in breve, sommersi dalla quotidianità, scopriamo di non riuscire ad allontanarci dalla nostra “zona di comfort” che – anche se insoddisfacente – ci permette di conservare le vecchie, più che sperimentate abitudini.

La tecnologia ci viene in aiuto e il gruppo alimenta motivazione, entusiasmo, curiosità.

La condivisione di “compiti” oppure di richieste di approfondimento all’interno del gruppo WhatsApp stimola la partecipazione e la crescita di tutti i partecipanti e dello stesso docente. L’appuntamento settimanale nella stanza virtuale di Zoom, ci regala più tempo per imparare a conoscerci e ad apprezzare non solo il percorso ma anche i compagni di viaggio. La dilazione degli incontri permette di sedimentare meglio i concetti e di riprenderli e chiarirli anche più volte nel tempo.

Chi è la docente

Nata a Cremona nel 1975, diventa geometra e si dedica per 14 anni alla progettazione di case e alla burocrazia dell’edilizia.

Un lutto e una malattia inaspettati rendono manifesto il desiderio di dedicarsi ad attività diverse, orientate alla relazione e alla “costruzione delle persone”.

A 32 anni si iscrive all’università, per laurearsi in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi, con una tesi che – partendo dall’esperienza di dolore per la mancata genitorialità – indaga vissuti, esigenze formative e bisogni di senso della famiglia senza figli.

Nel frattempo, si dedica alla pratica e allo studio di discipline energetiche come lo Yoga, il Reiki, il Tai Ji Quan; si diploma insegnante di Yoga Ratna con la Maestra Gabriella Cella, consegue il secondo livello Reiki Universal con la Master Daniela Paffetti e diventa istruttore della Body Energy System con Sifu Stefano Stefanelli.

L’incontro con lo yoga della risata avviene nel 2015, in un periodo particolarmente sfidante, e si può dire che abbia costituito l’elemento di svolta per ritrovare senso, entusiasmo e voglia di vivere.

Nel 2016 diventa Teacher Trainer e approfondisce la disciplina dello Yoga Nidra, anello di congiunzione tra lo YDR e lo Yoga tradizionale. Per questo suo lavoro di ricerca, riceve nel 2018 il titolo di World Laughter Ambassador.

Si occupa di discipline che aiutano a incrementare e incanalare l’energia vitale, con lo scopo di sviluppare maggiore salute (lavoro sul corpo fisico), consapevolezza (lavoro sul corpo mentale), corretto contributo (lavoro sul corpo emotivo, sulla consapevolezza del cuore e la capacità di fare dono della propria unicità) e gioia (lavoro sul corpo spirituale).

Al momento le sue attenzioni sono principalmente investite nella divulgazione e formazione di Yoga della Risata, Yoga Nidra e Scalarprana. Quest’ultima è una innovativa tecnologia energetica che, oltre a utilizzare l’ormai noto prana (o Qi o Ki), permette di sfruttare una energia ancora più sottile, inesauribile e incorruttibile, chiamata energia scalare.

Quanto costa e come partecipare alla formazione Yoga Nidra Online

La quota di partecipazione al Seminario è di 200 Euro e include

  • materiale di consultazione e lavoro (video, articoli, esercizi, questionari…)
  • diapositive del corso
  • traccia audio “Meditazione Sole Luna”
  • possibilità di consultazione costante con la docente e i compagni di corso
  • una lezione online gratuita con la docente, a scelta tra quelle disponibili in calendario, per sperimentare lo stile di conduzione sul campo 

È inoltre necessaria la sottoscrizione annuale all’Associazione Sportivo Dilettantistica “Confluenze Armoniche” che promuove il corso, il cui costo è di €.20.

L’iscrizione avviene compilando il modulo di adesione alla pagina dedicata, cliccando sul pulsante dedicato.

https://www.elenabiazzi.it/corso-leader-risata/

Riceverai la mail con le indicazioni per il pagamento, che può avvenire tramite bonifico bancario o PayPal.

 

Bonus: puoi scegliere di avere l’assistenza della docente durante la tua conduzione nel piccolo gruppo di pratica per avere instantaneamente consigli e suggerimenti personalizzati. È una opzione facoltativa ma una consulenza molto utile, che puoi ottenere al costo di soli €.50 

 

Commenti

commenti

Share This